lunedì 19 agosto 2024

 Mt 19,16-22

In quel tempo, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?».
Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!». Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.

Si può ottenere la vita eterna senza seguire Gesù? Sì, perché è lo stesso Gesù che lo afferma. Egli parla dell'osservanza dei comandamenti in generale ma poi quando li elenca non vi include d'amare Dio con tutto il cuore, la mente  ecc...ma solo di non uccidere ecc...

Che significa allora che l'amore per Dio viene tralasciato? No, perché anche se non lo afferma, l'osservanza dei comandamenti è una via per trovarLo. Quanto ad un'ulteriore chiamata, e cioè quella di seguire lui, è solo una possibilità aperta per coloro che non si accontentano.