lunedì 18 dicembre 2023


Mt 1,18-24

Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:«Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio:a lui sarà dato il nome di Emmanuele»,che significa «Dio con noi».Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

La nascita di Gesù è davvero particolare ed ognuno può ricamarci quello che vuole soprattutto chi non crede agli interventi soprannaturali.

Il fatto è che questo evento anche dopo 2000 anni dice tanto alla nostra sensibilità laica.

Celebriamo la nascita di un essere umano che è sempre un avvenimento che fa felice ci tutti.

Certo per noi cristiani è il momento in cui il divino  interagisce con l'umano non da lontano nelle vesti di un Dio di cui non si conosce il volto  ma di uno che condivide la nostra stessa carne.

Il mistero di come tutto ciò possa essere avvenuto rimane e rimandiamo a quando saremo anche noi nelle celesti sfere per saperne di più.

Tuttavia se guardiamo alla vita di Gesù possiamo anche capire tanto della sua nascita e considerarla all'interno di una epopea biblica e di una promessa fatta dal Signore  Dio al suo popolo ed attraverso di loro a tutta l'umanità.

Noi cristiani pur credendo agli alti valori umani preferiamo colorarli della vita di Gesù perché i valori presi a se stante hanno qualcosa di freddo.

Ed in questo a ben vedere siamo uguali a tutti coloro che celebrano chi ha saputo nella vita essere giusto e buono. 

In ogni tempo alle persone piace onorare quelle di valore  perché non solo hanno parlato dei valori ma li hanno messo in pratica tanto che li prendiamo come esempio da imitare.