lunedì 15 agosto 2022

FESTA DELL' ASSUNZIONE



Lc 1, 39-55


Abbiamo la memoria corta e poi siamo così oberati  dalle informazioni che ci arrivano da ogni dove che siamo propensi a scaricarle in un dimenticatoio salvo quelle che ci toccano da vicino

Tuttavia è tale il bailamme informativo che anche le nostre cose ed anche importanti rischiano di rimanere in un fondo opaco e non elaborate.

Il tempo così passa ma rischia di non avere spessore visto che ci pare somigliante con il suo scorrere sempre uguale all'avvicendarsi  del giorno e della notte.

O meglio per non essere eccessivi diciamo  che sì abbiamo anche le nostre piccole o grandi gioie ma in un quadro che rimane  desolante  

E così siamo preoccupati per la cosa pubblica che va sempre peggio, per il disastroso andamento climatico, per  l'energia che costa sempre di più per la guerra in Ucraina, per il fondamentalismo islamico  e così via

Poi siamo delusi per tante speranze che avevano risposto nella scienza ma che vista le nostra attuale situazione non sembrano che sia ad oggi risolutive di tanti nostri problemi.

Dobbiamo prendere atto che non abbiamo una narrazione dei nostri tempi appagante.

Ora vedere la nostra piccola Maria che inanella una dopo l'altra le perle in  un filo di comprensibilità che rende leggibile la storia davvero è un qualcosa che gratifica il cuore e la mente.

' Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva detto ai nostri padri, per Abramo e la sua discendenza, per sempre.'

E dunque è come se Maria ci chiedesse di vedere cosa nel nostro tempo ci può far alzare lo sguardo e vederlo nella stessa ottica che lei usò nel saluto ad Elisabetta.

Quali benedizioni possiamo inviare a Dio nostro Signore e Padre?

Anzitutto per averci dato e fatto conoscere suo figlio Gesù grazie al quale i nostri occhi si aprono e possono dare uno sguardo sulla storia

E permettere una narrazione in cui gli eventi possono essere accolti in una chiave di speranza e non solo come un apparire e sparire senza che ne venga inteso ciò che nel loro profondo vogliono dirci.

Maria legge la storia e la rivela in ciò che davvero la sostiene. Maria vuole darci occhi per vedere in modo che la nostra vita non sia vissuta nella dispersione del non senso.

Maria ci indica la via contemplativa dove la realtà viene vista alla luce del Figlio dalla sua nascita, morte e resurrezione.

Non ci resta che esporci e partecipare a questa grandiosa visione per essere orditi nelle sue mani  fosse pure per una sottilissima sfumatura di colore.