lunedì 31 ottobre 2016


FESTA DI TUTTI SANTI CRISTIANI E DI OGNI UOMO FEDELE AGLI ALTI VALORI UMANI
                          
Risultati immagini per i giusti


                   liturgia romana


Mt 5,1-12a

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:

«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.

I poveri aspettano tutto da chi ha. I poveri di oggi sono rappresentati da coloro che a causa delle guerre e della povertà o dalle catastrofi ambientali hanno perso tutto. Non avendo niente non possono far altro che sperare nell’aiuto di qualcuno. Nel regno di Dio sono beati coloro che si sentono totalmente poveri e cioè incapaci con le proprie forze mentali o materiali di meritarsi il dono meraviglioso di farvi parte. Sulla terra però non sono dei nullaoperanti quasi che con la scusa d’aspettarsi tutto dall’alto non si danno da fare per questo mondo. Essi si paragonano a Zaccheo ed il loro intento è solo quello di arrampicarsi sulla pianta del sicomoro per vedere Gesù: poi al resto ci pensa Lui pensandoci noi. 

Risultati immagini per zaccheo


Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.

Sono beati coloro che piangono in modo sincero e non rivendicativo o ideologico. E’ il pianto doloroso delle perdite, dello sconforto. E’ il pianto liberatorio che fa piazza pulita di tutti gli intenti rancorosi e rabbiosi. E’ il pianto dell’abbandono a Chi davvero può consolare e cioè sanare nel profondo le ferite per permettere un nuovo inizio.

Risultati immagini per pianto di dolore



Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.

Beati coloro la cui vita non è pianificata per conquistare con la forza sempre nuovi orizzonti sia quelli legati alla terra fisica che quelli prodotti dall’intelligenza. Questi beati trovano sempre  un approccio dolce e mite per trovare le soluzioni che davvero contano nella vita. Il loro essere stati espropriati dei liberi territori delle crescite umane a motivo  delle potenze che le coartano negli ingorghi virulenti dell’appropriazione e degli interessi li fa ereditieri veri di una terra liberata. E qui Gesù non rimanda solo all’altro mondo l’eredità della terra perché la si può ereditare anche in questo perché l’uomo tra le sue pazze possibilità ha anche quella in cui dopo essere stato schiavo di un modo inumano di vivere sa pure alzare lo testa e dare speranza alla terra.

Risultati immagini per charle de foucauld

Charles de Foucault


Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,perché saranno saziati.

Beati tutti coloro che non si fanno riciclare la testa dagli imbonitori televisivi e politici ma si danno da fare perché il sopruso non diventi  legge a cui non ci si può sottrarre. La pasta di questi beati è fatta per documentarsi e proibire a  stessi di galleggiare in quell’apatia del quotidiano in cui la parola d’ordine è: “Tanto non ci posso far niente”. Essi hanno capito d’essere dei nobili cavalieri sempre pronti all’occorrenza  a difendere i deboli o comunque a mettere la loro intelligenza ed il loro impegno per le cause più nobili. Beati ancora tutti i giornalisti morti per aver voluto documentare le malefatte dei cialtroni ed assassini  e beati ancora coloro che, qui vivi tra di noi, portano avanti questo nobile compito.


Risultati immagini per giornalista russa uccisa


Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.

Beati coloro che non sono rigidi di testa e che non hanno applicato alla mente un  paraocchi così stringente da condannare chi non collima con il loro modo di pensare. Beati lo sono ancora perchè conoscendo bene la propria fragilità sanno essere pieni di compassione ed umanità verso il prossimo. Sono persone scese dal piedistallo della loro importanza personale e per questo disponibili  e dal cuore accogliente verso le situazioni che incontrano nella vita. Da loro non potranno mai sorgere guerre mosse da invidia.

Risultati immagini per il santo della misericordia


Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.

Beati davvero quelle persone che sanno affrontare ciò che viene loro incontro con l’innocenza di un bambino e senza quei retropensieri che rovinano l’impatto con la realtà. Costoro non bisogna intenderli come incapaci di vedere il male che imperversa nel mondo, ma pur essendone consapevoli vi versano di volta in volta la forza del regno di Dio  perché tutto possa prendere una piega nuova, perché sempre si può e nulla è votato al fallimento. Ai puri di cuore viene promesso di poter poggiare gli occhi su Dio stesso perché hanno guardato agli altri con i Suoi occhi. 


Risultati immagini per santa teresina del bambin gesù



Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.

Beato chi cercherà in ogni situazione di non ribadire sempre ciò che divide, come per interesse di parte fanno in tanti, ma di far scorgere un cammino di maggiore luce e comprensione per la ricomposizione dei conflitti. La pace per questi operatori è legata fortemente alla consapevolezza d’essere tutti figli della terra e che quindi è davvero inconveniente e distruttivo farsi la guerra: siamo tutti vincolati alla comune umanità e per chi crede in  Gesù Cristo da una comune appartenenza fraterna. Solo così possiamo essere e sentirci liberi da ogni pastoia terrena di assensi o consensi legati ad un’umanità che guarda troppo in basso ed avere la possibilità di scoprire d’essere veramente figli di Dio.

Risultati immagini per santo pakistano
                                     Shahbaz Bhatti martire

Beati i perseguitati per la giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.

Ed ancora beati quelli che combattono per una giustizia a tutto campo e cioè non solo per quella tra gli uomini ma anche quella che riguarda i rapporti tra l’uomo e Dio. Costoro hanno capito che l’ingiustizia perpetrata contro i fratelli o contro Dio ha un risvolto alcune volte vistoso ed altre volte sottile sulla vita di ogni uomo. Ai perseguitati ed uccisi per la giustizia viene accreditato addirittura il possesso  del regno dei cieli. 

 Risultati immagini per puglisi giuseppe
Risultati immagini per livatino

Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.

L’ultima beatitudine è per coloro che hanno ritenuto così importante per la loro vita l’appartenenza a Gesù  da essere disposti a subire qualsiasi persecuzione pur di non finire tra coloro che lo tradiscono.  Sono le donne e gli uomini che si sono abbeverati alla sua acqua viva e che alla sua luce vogliono vedere la luce delle sorti del mondo.

Risultati immagini per martire cristiano in turchia

don Andrea Santoro


Michele Sebregondio